Condizioni di vendita

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito da parte di SP International S.r.l., Via Giuseppe di Vittorio 33, 50145 – Firenze P.I./C.F. 04594180483 – Reg. Imprese di Firenze REA: FI – 463940 – Cap. Soc. € 10.400,00 i.v. – PEC: spinternationalsrl@cert.cna.it (“Venditore”) dei prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore” (“Prodotti”).
1.2 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate dal venditore tramite il Sito (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte di venditori diversi dal venditore (“Venditori Terzi”).
Esse sono messe a disposizione dell’utente nella pagina del Sito che contiene gli estremi identificativi del venditore e altre informazioni specifiche sullo stesso e che è accessibile cliccando sul nome “AZIENDA” ovvero “CONTATTI” nella Pagina on line https://shop.spinternational.it. Si precisa che detti contatti, comprese le specifiche ivi contenute, possono essere modificati in ogni momento, eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Pagina on line https://shop.spinternational.it. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, accedendo alle pagine indicate.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita messe a sua disposizione e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il venditore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori, e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.7 Oggetto dei prodotti sono caschi, magliette, accessori di abbigliamento e gadget di vario genere. Il Venditore garantisce che i prodotti venduti sono tutti omologati nel rispetto della disciplina nazionale italiana e comunitaria, ed accompagnati da idonea garanzia del produttore.

2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 Il Venditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con il Venditore; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore i documenti dallo stesso richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono, o che gli abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. L’inserimento delle credenziali di registrazione costituisce manifestazione della volontà dell’utente di registrarsi al Sito e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita. Mediante tale inserimento, inoltre, l’utente manifesta la volontà di registrazione autorizzando la memorizzazione dei dati della/e carta/e di credito inseriti, al fine della loro riutilizzazione per il pagamento degli acquisti sul Sito, con espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, D.Lgs. 196/2003 e s.m.i..
3.2 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di: (i) effettuare acquisti sul Sito e, nel caso in cui l’utente abbia scelto il Salvataggio delle Carte di Credito, di pagare gli acquisti effettuati sul Sito direttamente, e cioè, senza la immissione dei dati della carta di credito a ogni successivo acquisto. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente le autorità competenti nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al Venditore, tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui il venditore si serve;
c) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
d) una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue, sarà inviata all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente.
e) il modulo d’ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
4.2. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito dal Venditore sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine, specificamente indicati come “venduti e spediti dal Venditore”.
5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). All’interno della Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
5.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata al Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.
5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e/o dal tipo di carta di credito utilizzata. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello risolto.
5.6 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica di cui all’art. 15 che segue. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto, limitatamente al caso in cui l’accessorietà è relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.

6. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto con la possibilità di richiedere maggiori informazioni attraverso la compilazione dell’apposita scheda “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU”. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

8. Ordini di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto.
Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

9. Modalità di pagamento

9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito del Venditore può essere effettuato mediante bonifico ovvero carta di credito, con le modalità descritte nei paragrafi che seguono.
9.02 Si ricorda che nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto Prodotti venduti e spediti da uno o più Venditori Terzi, compreso il Venditore (“Ordine Misto”), l’unico metodo di pagamento accettato, anche in relazione ai prodotti venduti e spediti, è la carta di credito.
9.03 Nel caso di Ordine Misto, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle presenti CGV per quanto riguarda gli ordini relativi ai Prodotti e nelle condizioni generali di vendita dei rilevanti Venditori Terzi per quanto riguarda i prodotti di tali venditori (“Ordini all’interno dell’Ordine Misto”).
La conferma d’ordine dell’Ordine Misto sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Misto, con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi delle informazioni di cui all’art. 4.1 (d) che precede.
9.04 Nel caso di Ordine Misto, la sussistenza di un Ordine Multiplo, come definito all’art. 10.3 che segue, è valutata con riferimento all’Ordine all’interno dell’Ordine Misto (es: se l’utente acquista tramite il medesimo Ordine Misto, due Prodotti dal Venditore e un prodotto da un Venditore Terzo, l’Ordine all’interno dell’Ordine Misto relativo ai Prodotti venduti dal Venditore è da considerarsi un Ordine Multiplo, mentre l’ordine relativo al prodotto acquistato dal Venditore Terzo deve considerarsi un ordine singolo) (“Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto”).
9.05 Resta fermo che nel caso di Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto la consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito potrà essere sia contestuale sia ripartita.
9.1 Carta di credito
9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Sono accettate le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate nella relativa pagina al momento della scelta della modalità di pagamento presente nel Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente al Venditore per l’acquisto dei Prodotti è effettuato in un momento che si colloca dopo la trasmissione dell’ordine e prima della Spedizione. Selezionando la casella “Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti” presente nella pagina “Effettua il pagamento” del procedimento di acquisto ovvero accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del proprio account personale, l’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito e sugli altri Siti di Venditori Terzi su cui decide di acquistare sollevando il Venditore da ogni responsabilità in merito. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del suo account personale e cancellando le carte già salvate ovvero, durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone “Modifica” che compare a fianco delle carte di credito memorizzate.
9.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite l’apposito sistema di messaggistica di cui all’art. 15 che segue, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire al Venditore.
Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.1.3 Nel caso in cui il Venditore non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dal Venditore, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, secondo quanto previsto dall’art. 10.3. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte del Venditore della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
9.1.4 I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che precedono.

10. Modalità, spese e termini di consegna

10.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. E’ inteso che con la consegna del prodotto al Vettore nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per eventuali danneggiamenti dettati dal trasporto o a questo attribuibili. Per tali ragioni il Venditore invita gli utenti a verificare sempre, preliminarmente alla firma del DDT (documento di trasporto), l’integrità dell’imballaggio, l’assenza di deformazioni sull’involucro del pacco e/o eventuali manomissioni di qualunque tipo, per le quali nessuna responsabilità potrà essere imputata/attribuita al Venditore il quale non potrà essere chiamato a risponderne a nessun titolo.
10.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
10.3 La consegna “STANDARD” è gratuita sul territorio nazionale, laddove l’utente richieda un diverso tipo di consegna, ovvero la consegna entro le 24h dall’ordine, questa sarà conteggiata nel riepilogo d’ordine sotto la voce “spese di consegna” e posta a carico integrale dell’utente.
10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva nell’ipotesi che non si tratti di consegna “STANDARD” che invece è e rimane gratuita. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Il Venditore procederà all’emissione della fattura relativa agli acquisti effettuati sul Sito nei casi previsti dalla normativa applicabile.
10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: (i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”); o (ii), qualora il Venditore abbia attivato questo servizio, presso il punto di ritiro denominato “Pick&Pay” selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Pick&Pay”).
10.6 Consegna a Domicilio
10.6.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Il Venditore mette a disposizione dell’utente almeno la modalità di Consegna a Domicilio tramite corriere espresso. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine, sono indicati i costi e i termini associati a tale modalità di Consegna a Domicilio e a ogni altra modalità di Consegna a Domicilio messa eventualmente a disposizione dell’utente dal Venditore.
10.6.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione e salvo il caso in cui l’utente abbia scelto la consegna al piano, qualora messa a sua disposizione dal venditore.
10.6.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente tra quelle messe a sua disposizione dal Venditore non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere.
L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si potrà intendere risolto di diritto ed il Venditore sarà autorizzato a trattenere il relativo pagamento. Resta salva la possibilità per l’utente, entro il suddetto termine, di contattare il Venditore per concordare nuovamente la consegna del Prodotto, in tal caso l’utente sarà tenuto alla corresponsione delle spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui quest’ultimo sia incorso a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario.
10.6.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
10.7 Consegna presso il Pick&Pay
10.7.1 Nel caso in cui il Venditore metta a disposizione dell’utente la Consegna presso il Pick&Pay e l’utente scelga tale modalità di consegna, l’utente potrà ritirare il Prodotto acquistato presso il punto di ritiro denominato “Pick&Pay” da lui selezionato. Per utilizzare tale modalità, l’utente, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare l’opzione “Ritiro al Pick&Pay” e scegliere il Pick&Pay presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Pick&Pay sono indicati l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
10.7.2 Non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail e, qualora l’utente abbia fornito anche un numero di cellulare, un sms di avviso dell’avvenuta consegna del prodotto presso il Pick&Pay (“Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay”). Dalla data indicata nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay, l’utente avrà 5 giorni lavorativi a disposizione per provvedere al ritiro del Prodotto.
10.7.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al sabato mattina, nell’orario di apertura del Pick&Pay, escluse le festività nazionali in Italia. Per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Pick&Pay il numero dell’ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell’utente e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.
10.7.4 L’utente ha l’obbligo di ritirare il prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto ed il Venditore sarà autorizzato a trattenere il relativo pagamento. Resta salva la possibilità per l’utente, entro il suddetto termine, di contattare il Venditore per concordare nuovamente la consegna del Prodotto, in tal caso l’utente sarà tenuto alla corresponsione delle spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui quest’ultimo sia incorso a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario.
10.8 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
10.8.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.03 che precede in relazione agli Ordini Misti e agli Ordini all’interno dell’Ordine Misto.
10.8.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”).
10.8.3 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

11. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti consistenti in beni

11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto nei termini di legge.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo PEC: spinternationalsrl@cert.cna.it ovvero a mezzo di raccomandata A/R all’indirizzo S.P. International S.R.L., Via Giuseppe di Vittorio, 33 – 50145 FIRENZE (FI).
11.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: S.P. International S.R.L. Via Giuseppe di Vittorio, 33 – 50145 FIRENZE (FI).
I costi diretti della restituzione dei Prodotti al Venditore sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.6 Se l’utente recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna. Il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti.
11.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, esso costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
La confezione originale è sempre da considerare parte del Prodotto ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
Il Venditore ne darà comunicazione all’utente, tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso.
Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo entro e non oltre 14 gg. dalla messa a disposizione, decorsi inutilmente i quali il contratto si intenderà risolto a favore del Venditore senza diritto alcuno per l’utente in termini di rimborso. 11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore darà comunicazione all’utente, tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Nel caso in cui, data la particolarità del prodotto (trattasi di prodotto su misura) il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine ovvero entro 7 gg dalla medesima.


12. Garanzia Legale di Conformità


Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
La garanzia legale del Venditore, qui richiamata, si riferisce e trova applicazione solo in merito a prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato, essendo ulteriori difetti di natura tecnica attinenti al prodotto nella sua intrinsecità (caratteristiche del casco non conformi alla normativa di riferimento ovvero, difetti del casco non rispondenti alla diligenza tecnica in materia) di competenza esclusiva della casa madre, nei cui confronti l’utente dovrà rivolgere eventuali reclami e/o lamentele entro i termini di legge.
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Quando si applica
Il Venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore”) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, restando di competenza esclusiva del produttore ogni difetto attinente alla mancanza e/o carenza delle caratteristiche tecniche del prodotto e/o della non conformità alla normativa nazionale e comunitaria di riferimento in materia, per la quale sussiste la relativa garanzia della casa madre.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene.
È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.
Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore, al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale i difetti riconducibili a fatti accidentali od a responsabilità dell’utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso prevista nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Resta inteso che difetti di natura tecnica attinenti al prodotto nella sua intrinsecità (ad es. caratteristiche del casco non conformi alla normativa di riferimento ovvero difetti del casco non rispondenti alla diligenza tecnica in materia) sono e rimangono di competenza esclusiva della casa madre, nei cui confronti l’utente dovrà rivolgere eventuali reclami e/o lamentele entro i termini di legge.
Rimedi a disposizione dell’utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

12.1 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Il presente paragrafo, come il precedente, trova applicazione solo in merito a difetti di conformità del prodotto essendo, ulteriori difetti di natura tecnica del prodotto, di competenza esclusiva della casa madre nei cui confronti l’utente è tenuto a rivolgere eventuali reclami e/o lamentele.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Venditore, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.
Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il Venditore indicherà all’utente se:
(i) il Prodotto può essere inviato al Venditore per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l’assistenza in loco.
Nel caso di cui al paragrafo (i) che precede, il Venditore provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dal paragrafo (ii) che precede, invece, il Venditore concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco.
In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per il Venditore eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, il Venditore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico del Venditore. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. Il Venditore informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Venditore si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale il Venditore sarà del tutto estraneo e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere allo stesso imputata.
In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale la fattura relativa all’ordine.

13. Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”).
L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

14. Commercializzazione di Servizi di Terzi

14.1 Il Venditore, in collaborazione con soggetti terzi (“Terzi”), può offrire all’utente la possibilità di acquistare tramite il Sito il servizio prestato da tali soggetti (“Servizio del Terzo”) alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare il Servizio del Terzo e che egli deve consultare per poter effettuare l’acquisto dello stesso.
14.2 L’acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del servizio e sulle modalità per attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto del Servizio del Terzo.
14.3 Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui l’utente riceve l’e-mail con la quale gli viene comunicato il codice di attivazione del Servizio del Terzo e/o le modalità per usufruire dello stesso. In allegato alla e-mail contenente il codice di attivazione del Servizio del Terzo, l’utente troverà le istruzioni di recesso applicabili.

15. Assistenza Clienti e Reclami

15.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma a cui l’utente può accedere tramite l’area riservata del suo account personale.
Salvo che la legge non disponga altrimenti, tramite il medesimo sistema avvengono inoltre tutte le comunicazioni tra il Venditore e l’utente relative all’acquisto dei Prodotti.
15.2 Il Venditore risponderà ai reclami tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15.1 che precede.

16. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

16. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito tra il Venditore e l’utente è regolato dalla legge italiana.
16.2 Le parti, in deroga a quanto dettato dalla normativa in tema di Codice del Consumo, convengono espressamente quale foro esclusivo di competenza, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, quello del Distretto di Corte di Appello ove ha la sede legale la società del Venditore.
16.3 Le parti convengono concordemente ed espressamente di sottoporre le controversie derivanti dal presente contratto al tentativo di conciliazione previsto dall’OCF (Organismo Conciliazione Firenze) che ha sede in Firenze, Nuovo Palazzo di Giustizia, Accesso H, 11° piano, Viale Alessandro Guidoni, 61. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante ricorso all’autorità giudiziaria del Tribunale di Firenze, individuato dalle parti concordemente quale Foro esclusivo di competenza.
N.B.:
Sono approvate espressamente dall’Utente, in quanto derogatrici della normativa di riferimento (codice civile e codice del consumo) la clausola 16 titolata “Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution” unitamente alle clausole 16.1 – 16.2 – 16.3.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

S.P. International S.R.L.

Questa informativa, relativa alla privacy policy ed alla protezione dei tuoi dati personali (denominata Privacy Policy o Informativa sulla Privacy) ti consentirà di conoscere come S.P. International S.R.L. utilizza e gestisce le informazioni che ci andrai a fornire, i tuoi dati personali e gli eventuali dati sensibili che, per poterti offrire i servizi richiesti, saranno raccolti dal sito sphelmets.it.


Di seguito le modalità proposte dal sito attraverso le quali l'utente potrà comunicare con S.P. International S.R.L. fornendo i suoi dati personali (di seguito chiamate genericamente "modalità di contatto"). Più avanti in questo documento vengono descritte nel dettaglio le singole modalità di contatto. Per andare direttamente alla descrizione della singola modalità di contatto cliccare di seguito sul suo nome:

Questa informativa illustrerà anche le tue facoltà ed i tuoi diritti relativi ai dati che ci verranno forniti, in assenza dei quali S.P. International S.R.L. potrebbe non essere in grado, in tutto o in parte, di offrirti i propri servizi.


E' vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, dei contenuti del presente documento.



Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 d.lgs. 196/2003 e artt. 13 e 14 Regolamento (EU) 2016/679

Desideriamo informarti che il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" o "Codice della Privacy"), nonchè il Regolamento (EU) 2016/679, prevedono e garantiscono il diritto alla protezione dei dati personali che costituiscono oggetto di trattamento da parte di terzi in forza del principio che chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano ed al trattamento degli stessi nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza ed all'identità personale.

Ai fini della presente informativa del codice della privacy e del regolamento europeo si intende per:

  1. "modulo", indica l'interfaccia di un sito o di un'applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso; viene anche chiamato formulario o più frequentemente form;
  2. "trattamento", qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento e la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
  3. "dato personale", qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
  4. "dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato sulla base dei criteri di cui sopra;
  5. "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
  6. "titolare del trattamento", la persona fisica, la persona giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali;
  7. "responsabile del trattamento", la persona fisica, la persona giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dei dati personali per conto del titolare del trattamento;
  8. "incaricati", le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;
  9. "interessato", la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali;
  10. "comunicazione", il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  11. "diffusione", il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  12. "dato anonimo", il dato che in origine, o a seguito di trattamento, non può essere associato ad un interessato identificato o identificabile;
  13. "blocco", la conservazione di dati personali con sospensione temporanea di ogni altra operazione del trattamento;
  14. "banca di dati", qualsiasi complesso organizzato di dati personali, ripartito in una o più unità dislocate in uno o più siti;
  15. "Garante", l'autorità di cui all'articolo 153, istituita dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675;
  16. "misure minime", il complesso delle misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza che configurano il livello minimo di protezione richiesto in relazione ai rischi previsti nell'articolo 31 del Codice della Privacy;

In conformità all'art. 5 del Regolamento 2016/679, il trattamento che effettueremo dei dati che ci andrai a fornire sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e sarà effettuato nel rispetto del principio di necessità del trattamento dei dati, configurando i nostri sistemi e programmi informatici affinchè sia ridotta al minimo l'utilizzazione di dati personali ed identificativi, così da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite, nei singoli casi, potranno essere conseguite mediante, rispettivamente, dati anonimi ed opportune modalità che permettano di identificarti solo in caso di necessità.

 

Titolare del trattamento dei dati personali

S.P. International S.R.L.
Via Giuseppe di Vittorio 33, 50145 Firenze
C.F. e P. IVA: 04594180483
Reg. impr.: 04594180483 Firenze
REA: FI-463940
Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.
Capitale sociale versato: 10400
PEC: spinternationalsrl@cert.cna.it

 

 

Informazioni raccolte dal sito sphelmets.it e quindi da S.P. International S.R.L.

Durante la navigazione del sito sphelmets.it ti verrà data l'opportunità di contattare, anche in forma non elettronica, S.P. International S.R.L.. 
Relativamente alle informazioni che ti potranno essere richieste o che verranno spontaneamente fornite, desideriamo informarti che il conferimento dei dati potrà essere in alcuni casi facoltativo ed in altri, invece, obbligatorio e, in tali ipotesi, l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe avere, come conseguenza, la mancata o la parziale esecuzione del rapporto.
Il trattamento dei dati potrebbe anche riguardare dati personali rientranti, in alcuni paesi, nel novero dei "dati sensibili", come sopra qualificati, con conseguente adozione da parte di S.P. International S.R.L. di tutte le dovute cautele e prescrizioni dettate dal codice della privacy.

Di seguito elenchiamo le modalità di contatto attraverso le quali il sito sphelmets.it può raccogliere tue informazioni personali o tramite le quali potresti contattare S.P. International S.R.L. fornendo tu stesso i tuoi dati personali. Tali informazioni potranno essere acquisite direttamente dal sito sphelmets.it attraverso servizi predisposti e gestiti direttamente da S.P. International S.R.L. o acquisite da servizi di terze parti. Per ogni modalità di contatto vengono di seguito riportate informazioni dettagliate al fine di indicarti chi acquisisce le tue informazioni, quali sono le finalità per cui vengono raccoltela base giuridica del trattamento dati e, nel caso di cessione a terzi, ti verranno indicate le eventuali categorie di terzi a cui saranno ceduti

Modalità di contatto proposte dal sito tramite le quali l'utente potrebbe fornire sue informazioni personali:

Telefono, fax, email e indirizzi postali

FORNITORE-GESTORE DELLA MODALITÀ DI CONTATTO

Il servizio è fornito e gestito direttamente da questa Applicazione.



FINALITÀ DELL'ACQUISIZIONE DEI DATI PERSONALI

Il servizio acquisisce dati personali per le seguenti finalità:

Rispondere alla richiesta di informazioneRispondere alle tue richieste.



BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La base giuridica del trattamento dei dati, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (EU) è rappresentata dal consenso al trattamento dei tuoi dati personali, per una o più specifiche finalità, da te manifestato.



CESSIONE A TERZI DEI DATI RACCOLTI

I dati acquisiti da questo servizio saranno ceduti alle seguenti categorie di terzi parti:

Collaboratori.



DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Navigando il sito potresti trovare i nostri recapiti telefonici, fax, email e indirizzi postali per poterti mettere in contatto con noi. 

Modulo Contattaci (Richiedi Maggiori Informazioni)

FORNITORE-GESTORE DELLA MODALITÀ DI CONTATTO

Il servizio è fornito e gestito direttamente da questa Applicazione.



FINALITÀ DELL'ACQUISIZIONE DEI DATI PERSONALI

Il servizio acquisisce dati personali per le seguenti finalità:

Rispondere alla richiesta di informazione.



BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La base giuridica del trattamento dei dati, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (EU) è rappresentata dal consenso al trattamento dei tuoi dati personali, per una o più specifiche finalità, da te manifestato.



CESSIONE A TERZI DEI DATI RACCOLTI

I dati acquisiti da questo servizio saranno ceduti alle seguenti categorie di terzi parti:

Collaboratori.



DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Questo modulo serve per richiedere informazioni generiche.


Nel corso di un tuo eventuale contatto con S.P. International S.R.L. potrebbe esserti richiesto di fornirci informazioni utili al proseguimento del nostro rapporto tramite campi di richiesta "liberi" (invio di moduli, invio di e-mail e contatti di altro tipo). In questo caso specifico sarai libero di inviarci ulteriori informazioni che varranno trattate sempre ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di tutela della privacy.

E' importante segnalare che, in taluni casi, in mancanza delle informazioni che potremo richiedere, non saremo in grado di offrire, in tutto o in parte, i nostri servizi.

 

In che modo S.P. International S.R.L. conserva e in quali occasioni trasferisce le tue informazioni personali

Tutti i dati che ci fornirai durante o tramite la navigazione del sito internet sphelmets.it saranno trattati, previo tuo espresso consenso, circa l'intero trattamento ovvero in una o più operazioni dello stesso, dal titolare del trattamento, dai responsabili del trattamento (se nominati dal titolare del trattamento) e/o dagli incaricati nominati dal titolare del trattamento e/o dai responsabili del trattamento.

I tuoi dati sensibili, eventualmente forniti, potranno essere oggetto di trattamento solo con il tuo consenso scritto, nell'osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal codice della privacy, nonché dalla legge e dai regolamenti.

Tutte le operazioni che verranno eseguite sui dati che ci fornirai saranno svolte con massima attenzione, cura e saranno adeguate alla tutela della tua riservatezza. Le operazioni di trattamento avranno ad oggetto la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento e la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, nonché la combinazione di due o più delle suddette attività.

I dati che ci fornirai saranno trattati manualmente e/o in maniera automatica, su supporto cartaceo e/o digitale (grazie all'ausilio di mezzi elettronici di nostra proprietà e/o forniti da terze parti). Saranno custoditi con le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza adeguate, misure che configurano quantomeno il livello minimo di protezione richiesto in relazione ai rischi ai sensi dell'art. 31 del codice della privacy e dell'art. 5 del Regolamento, ed in ogni caso conformi ai principi di:

  1. liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell'interessato;
  2. limitazione delle finalità (i dati saranno raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità);
  3. minimizzazione dei dati (i dati raccolti saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario nel rispetto delle finalità per cui sono trattati);
  4. esattezza (i dati saranno aggiornati ed eventualmente rettificati tempestivamente);
  5. limitazione della conservazione (i dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati);
  6. integrità e riservatezza


Ci limiteremo a trattate i tuoi dati strettamente pertinenti, completi e non eccedenti le finalità connesse ai servizi offerti per i quali sono raccolti o successivamente trattati, ed a conservarli in una forma che consenta la tua identificazione per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti o successivamente trattati.

Con il passare del tempo le misure di sicurezza, messe in atto da S.P. International S.R.L., potranno essere di volta in volta adeguate alla luce delle norme applicabili in quel momento e all'evoluzione tecnica del settore e/o delle tecnologie per la conservazione ed archiviazione dei dati.

Il responsabile e/o i responsabili del trattamento e le persone ed i soggetti incaricati, nominati da S.P. International S.R.L., saranno adeguatamente istruiti, con particolare attenzione alle norme ed all'adozione delle misure minime di sicurezza, con l'unico fine di assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati. In nessun caso i dati personali saranno diffusi a terze parti senza il tuo previo consenso.

Le informazioni personali da te fornite attraverso il sito internet sphelmets.it sono inviate e potrebbero essere archiviate su server situati sia nel territorio dell'Unione Europea che altrove.

Qualsiasi informazione personale da te fornita, attraverso l'uso del sito Internet sphelmets.it, potrà essere da noi comunicata ad eventuali altre società del gruppo S.P. International S.R.L. e/o a terzi che verranno menzionati nelle casistiche descritte qui di seguito.

 

 

Eventuali comunicazioni a terzi dei tuoi dati

Tutte le operazioni di trattamento dei dati descritte in questa informativa sulla privacy possono richiedere che le informazioni raccolte da S.P. International S.R.L. siano condivise con eventuali nostre società affiliate, anche estere, e con i nostri partner, i nostri fornitori (es. istituti di credito, spedizionieri, società di logistica), consulenti, eventuali Joint Venture e con qualsiasi futuro titolare del sito o della nostra attività, nell'ambito dell'erogazione dei servizi da te richiesti.

Potremo comunicare i tuoi dati personali ad altre società in relazione a qualsiasi tipo di possibile o effettiva riorganizzazione, fusione, vendita, cessione, trasferimento o altre disposizioni riguardanti la nostra attività o parte di essa, gli asset e le azioni/quote.
Potremo impiegare e/o utilizzare i servizi anche di altre società o persone fisiche per svolgere azioni e funzioni per nostro conto, tra cui, per esempio, fornire servizi, inviare corrispondenza, fornire assistenza marketing, analizzare dati, fornire servizi di assistenza al consumatore, per finalità contabili, finanziarie, commerciali, amministrative e di fatturazione, legali e fiscali, ecc..

Per poter svolgere l'attività loro demandata le persone fisiche o le società sopra citate potranno trattare le tue informazioni personali in qualità di responsabili del trattamento, da noi nominati, o come autonomi titolari del trattamento. Riveleremo a tali società o persone fisiche solo e soltanto quelle informazioni personali che siano strettamente necessarie per lo svolgimento specifico delle loro funzioni.

Su richiesta specifica, potremo collaborare con qualsivoglia Corte, tribunale, autorità amministrativa, autorità di polizia, o altra simile autorità in ogni indagine o procedimento che possa riguardarti o essere attinente all'uso del sito sphelmets.it che andrai a effettuare.
Detta collaborazione potrà comportare la comunicazione alle autorità, dietro esplicita richiesta, di informazioni personali che ti riguardano.

Nonostante la nostra società adotti misure idonee per tutelare le informazioni personali o gli eventuali dati sensibili che, durante l'uso del sito internet sphelmets.it ci fornisci, ci hai fornito o ci fornirai, nessuna trasmissione via internet può mai essere garantita, per definizione, come sicura al 100%.
Tieni, quindi, sempre presente che non è possibile, e quindi non potremmo essere in grado, di garantire l'assoluta sicurezza di alcuna informazione personale che ci trasferisci tramite internet con l'utilizzo del sito sphelmets.it o con l'utilizzo dei servizi di posta elettronica.

 

 

Plugin e Widget

Il sito sphelmets.it di proprietà di S.P. International S.R.L. può utilizzare Plugin forniti da terze parti.
Quando visiti una pagina del nostro sito che contiene uno o più di questi elementi, il tuo browser visualizzerà contenuti (testi e/o immagini) e/o inviati e/o decisi dal proprietario del Plugin. Questi plugin potrebbero anche installare cookies (cookies di terze parti).
Il nostro sito non è quindi responsabile di tali contenuti e, pertanto, si rimanda all'informativa sulla privacy del proprietario del Plugin. 

Il nostro sito potrebbe utilizzare social plugin dai seguenti, a titolo indicativo e non limitativo, social network: facebook.com ("Facebook"), plus.google.com ("Google+"), servizio di micro-blogging twitter.com ("Twitter") ecc..

In futuro potranno essere inseriti altri Plugin, di altri siti e/o Social Network nelle pagine del nostro sito.

 

 

Uso dei Cookies

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale, solitamente al browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo terminale. Questo sito Internet, di proprietà di S.P. International S.R.L., fa uso di cookies tecnici. Questi cookies non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

 

 

I tuoi diritti ai sensi degli artt. 12 e 13 - 22 Regolamento (EU) 2016/679 e dell'art. 7 del d.lgs. 196/2003

Per qualsiasi domanda, commento o richiesta di chiarimenti sulla privacy policy di S.P. International S.R.L. nonchè sulla presente informativa, se desideri esercitare i tuoi diritti in materia di tutela della tua privacy ovvero altri tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali ovvero se hai altre domande o richieste, contattaci attraverso i recapiti indicati nel sito o utilizzando i seguenti dati:

S.P. International S.R.L.
Via Giuseppe di Vittorio 33, 50145 Firenze
C.F. e P. IVA: 04594180483
Reg. impr.: 04594180483 Firenze
REA: FI-463940
Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.
Capitale sociale versato: 10400
PEC: spinternationalsrl@cert.cna.it

Siamo disponibili a soddisfare le tue richieste, tuttavia non possiamo sempre cancellare informazioni relative ad interazioni intervenute ed eventuali transazioni e/o prenotazioni passate. 

E' importante e doveroso che tu sia informato circa i tuoi seguenti diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003 e degli artt. 15 - 22 del Regolamento (EU) 2016/679:

  1. il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e la comunicazione di tali dati in forma intelligibile;
  2. il diritto di ottenere l'indicazione ed essere informato riguardo le finalità del trattamento dati, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati comunicati, il periodo di conservazione dei dati personali o i criteri di determinazione dello stesso, l'esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento, il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato e informazioni significative sulla logica utilizzata;
  3. il diritto di ottenere, senza giustificato ritardo, l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l'integrazione dei dati; tenuto conto delle finalità del trattamento, hai anche il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  4. il diritto alla cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando si contesta l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario a verificarne l'esattezza), quando il trattamento risulta illecito, quando i dati sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  6. il diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano, senza alcun impedimento da parte di S.P. International S.R.L., qualora il trattamento sia basato sul tuo consenso e sia effettuato con sistemi automatizzati;
  7. il diritto di opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento, anche tramite profilazione, dei dati personali che ti riguardano, effettuato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Hai, inoltre, il diritto/dovere in ogni momento, visitando l'eventuale area a te dedicata, accessibile una volta entrato nel tuo account, di aggiornare qualsiasi tuo dato personale non aggiornato o scorretto da noi detenuto.

Se vuoi ottenere copia dei tuoi dati personali, informarci di qualsiasi imprecisione o refuso delle tue informazioni da noi detenute, esercitare i tuoi diritti, o se hai quesiti riguardanti la nostra informativa sulla protezione dei dati personali e sulla privacy, contattaci.

La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica, salvo diverso sistema che il Garante potrà adottare in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. In ogni caso l'esercizio dei tuoi diritti di cui all'art. 7, commi 1 e 2, del codice della privacy potrà essere effettuato anche mediante richiesta formulata solo oralmente ed in tale caso sarà annotata sinteticamente a cura dell'interessato o del responsabile.

 

 

Siti di terzi e collegamenti ipertestuali

Sul nostro sito sphelmets.it possono essere presenti collegamenti ipertestuali e/o annunci pubblicitari ad altri siti non di nostra proprietà né controllati da S.P. International S.R.L..

Si tenga presente che questa Informativa sulla privacy si applica solo ed esclusivamente alle informazioni personali che noi raccogliamo tramite il nostro sito e non possiamo essere ritenuti in alcun modo responsabili per informazioni personali raccolte, conservate ed utilizzate da terzi tramite i loro siti.

S.P. International S.R.L. ti raccomanda di leggere l'informativa sulla privacy di ogni sito che visiti.

 

 

Minori

Nella comunicazione dei tuoi dati personali assumiamo e ci garantisci di avere un'età non inferiore ad anni 18. S.P. International S.R.L. non intende raccogliere alcun dato personale di individui al di sotto dei diciotto anni. Ove necessario, indicheremo specificamente ai bambini di non comunicare i loro dati tramite i nostri siti e/o prenderemo ragionevoli misure per assicurare il controllo del genitore/tutore su tale comunicazione.

I genitori/tutori dovrebbero essere consapevoli che la nostra informativa e politica sulla privacy regolerà l'uso dei dati personali, ma le informazioni date volontariamente dai minori – o da altri – in commenti o simili potranno essere usate da terzi per generare corrispondenza non richiesta.

Invitiamo tutti i genitori/tutori ad educare i loro figli ad un uso sicuro e responsabile dei loro dati personali durante la navigazione in internet, apprestando ogni opportuno controllo del caso nella misura e con le modalità che riterranno adeguate.

 

 

In ipotesi di data breach

In caso di violazione dei tuoi dati personali, S.P. International S.R.L. avrà cura di notificare, ai sensi dell'art. 33 Regolamento (EU) senza ingiustificato ritardo, laddove possibile entro 72 ore dal momento in cui ne è venuta a conoscenza, suddetta violazione all'autorità Garante della Privacy. Tale notifica avverrà in tutti i casi, a meno che risulti improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qualora la violazione dei dati personali sia suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, S.P. International S.R.L., titolare del trattamento, avrà cura di comunicarti la violazione senza ingiustificato ritardo.

 

 

Modifiche alla nostra informatiVa sulla privacy

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, ci riserviamo il diritto di apportare, senza alcun preavviso, tutte le modifiche alla presente informativa sulla privacy che riterremo necessarie o che saranno rese obbligatorie per legge o diversa fonte normativa. Dovresti avere l'accortezza di controllare costantemente e periodicamente questa informativa sulla privacy, poiché si presumerà che tu abbia accettato modifiche ed aggiornamenti se continuerai ad utilizzare il sito dopo che essi siano stati pubblicati.